..
.. Lingua italiana Deutsche sprache
.. Sfoglia online AET informa
Logo Azienda elettrica
slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4 slideimg5 slideimg6 slideimg7 slideimg8 slideimg9 slideimg10 slideimg11
Insieme
    siamo energia

Comunicati stampa

Il Parco eolico del San Gottardo ai blocchi di partenza

Pubblicato

Martedì 18 Ottobre 2016

La domanda di costruzione per la realizzazione del parco eolico che sorgerà sul passo del Gottardo è stata pubblicata oggi. L’inizio dei lavori è previsto per la primavera 2017.

La società Parco eolico del San Gottardo SA - partecipata al 70% da AET, al 25% da SIG (Servizi Industriali di Ginevra) e al 5% dal Comune di Airolo - ha depositato la domanda di costruzione per il primo parco eolico del Canton Ticino, che sorgerà a 2’130 metri di quota sul passo del Gottardo.


Il progetto è parte integrante della politica energetica cantonale, i cui obiettivi sono stati fissati nel 2014 all’interno del Piano Energetico Cantonale (PEC). Il nuovo parco eolico permetterà di aumentare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili nel nostro cantone e di ridurre la dipendenza da fonti fossili estere, conformemente alle linee guida tracciate dalla Confederazione nella Strategia Energetica 2050.


La pubblicazione della domanda di costruzione, che include il rapporto di impatto ambientale, segna la conclusione di un lungo iter procedurale, iniziato nel 2007 con la presentazione del progetto e protrattosi fino all’entrata in vigore del Piano Particolareggiato della zona del passo e delle varianti di Piano Regolatore correlate, avvenuta all’inizio di quest’anno.


L’investimento previsto ammonta a 32 milioni di franchi e avrà numerose ricadute positive sull’Alta Leventina. L’avvento di questa tecnologia consentirà infatti di sviluppare nuove sinergie con il settore idroelettrico, in particolar modo nell’ambito dei lavori di manutenzione.

 

 

Azienda Elettrica Ticinese

..

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.

..
Pietro Jolli
Ufficio comunicazione
Responsabile Comunicazione Aziendale
+41 (0)91 822 27 11
pietro.jolli@aet.ch
..