It | De

A fine novembre i rapporti KPMG nel sito AET

Veröffentlicht am
Freitag 13 November 2009

L’Azienda Elettrica Ticinese ha preso atto dei recenti riscontri sugli organi di stampa, riguardanti perlopiù il “rapporto sui rischi KPMG”.

Come richiesto dalla Commissione di controllo del mandato pubblico, AET prenderà posizione sul rapporto della commissione stessa, non appena riceverà il citato rapporto.

Entro la fine del corrente mese di novembre, AET pubblicherà sul proprio sito internet, in forma anonimizzata, i rapporti KPMG più volte menzionati pubblicamente: il rapporto intermedio del 27 maggio 2008 (oggetto delle schede riassuntive già apparse sulla stampa nel corso dell’estate 2008), come pure il rapporto finale del 4 marzo 2009.

AET accompagnerà questa pubblicazione con le proprie valutazioni.

Nei medesimi tempi, AET organizzerà una conferenza stampa, soprattutto per rassicurare l’opinione pubblica sul proprio stato finanziario, per un commento sul già citato “rapporto sui rischi KPMG” e per informarla sulle misure organizzative adottate nel corso dell’ultimo periodo.

Per quanto concerne il procedimento penale in corso, AET ha preso atto con soddisfazione della celerità con la quale la magistratura è intervenuta. AET non commenta le dichiarazioni pubbliche rilasciate dall’ex direttore Brunett. L’Azienda prende semplicemente atto delle misure adottate dagli organi della magistratura (PG e giudice dell’arresto), rispettivamente si rimette all’esito finale della procedura penale.


Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.