It | De

Veröffentlicht am
Dienstag 15 Juli 2014

L’Azienda Elettrica Ticinese ha preso atto della sentenza trasmessa oggi alle parti dalla Corte di appello e di revisione penale di Locarno, concernente la procedura aperta nei confronti del proprio ex direttore ing. Reto Brunett e dell’ex proprietario della Zimmerli Energie-Technik AG, ing. Roland Zimmerli.

La sentenza ha prosciolto l’ing. Zimmerli da ogni capo d’accusa, mentre ha confermato una parte delle imputazioni nei confronti dell’ing. Brunett, condannato a 12 mesi di detenzione e a una pena pecuniaria di 60 aliquote, entrambe sospese per un periodo di prova di 2 anni.

AET valuterà le motivazioni della sentenza unitamente ai propri legali e deciderà i passi da
intraprendere sulla base delle medesime.

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.