It | De

Pubblicazione Salvioni e Toppi

Veröffentlicht am
Dienstag 23 November 2010

AET prende atto della pubblicazione.

L’Azienda Elettrica Ticinese prende atto della pubblicazione di Sergio Salvioni e Silvano Toppi. AET non è stata invitata alla presentazione odierna e non ha ancora preso visione di quanto pubblicato. Dalle informazioni trasmesse dagli organi di stampa, il libro è incentrato sulla gestione AET degli anni 2000-2007, periodo in parte analizzato anche dai periti di KPMG. Negli ultimi due anni AET ha preso posizione più volte pubblicamente sulla gestione aziendale dell’ultimo decennio, caratterizzato dall’apertura del mercato elettrico e da un numero di iniziative aziendali senza precedenti.

AET ha per altro già ammesso i problemi gestionali del passato e dato ampia informazione sulle numerose contromisure adottate negli ultimi due anni, che hanno migliorato la gestione aziendale. Sul sito internet aziendale sono reperibili tutti i comunicati stampa, come pure la documentazione riguardante il mandato del consulente KPMG.

AET verificherà il contenuto della pubblicazione di Salvioni e Toppi e correggerà, nelle modalità e nei tempi ritenuti più idonei, l’interpretazione e gli errori prodotti dagli autori, dal momento che essi hanno scritto il loro racconto senza disporre di informazioni aggiornate di prima mano.

Intanto ci si può interrogare sulle reali motivazioni e finalità dell’ex presidente Sergio Salvioni: la magistratura ha ampiamente analizzato gli oggetti della gestione 2004-2007 che erano stati segnalati quali problematici. La magistratura ha già escluso l’esistenza di fatti di rilevanza penale, mentre le commissioni del Parlamento, segnatamente la Commissione Speciale Energia e la Commissione di controllo del mandato pubblico di AET, nei loro rapporti sui conti 2007 e 2008, hanno auspicato di poter finalmente voltare pagina, esprimendo nel contempo soddisfazione per il corso intrapreso da AET nell’ultimo periodo.

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.