It | De

Interruzione dell'alimentazione elettrica nel Sottoceneri

Veröffentlicht am
Dienstag 24 Juli 2018

Un problema tecnico sorto questa mattina nell’ambito di lavori di manutenzione alle installazioni di Swissgrid nella sottostazione di Magadino ha provocato l’intervento dei sistemi di protezione delle sottostazioni di Manno e Mendrisio, con la conseguente interruzione dell’erogazione di corrente elettrica in gran parte del Sottoceneri.

L’interruzione si è protratta dalle 10:45 alle 11:30 e ha interessato le reti di Swissgrid, dell’Azienda Elettrica Ticinese, delle Aziende Industriali di Lugano, delle Aziende Industriali di Mendrisio, delle Aziende Municipalizzate di Stabio e di AGE a Chiasso. Alle 11:45 la situazione è tornata alla normalità per tutti gli utenti interessati.

Le dinamiche dell’accaduto sono oggetto di accertamenti da parte di Swissgrid e AET, che sono dispiaciute per le conseguenze subite dalla popolazione.

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.