It | De

Rinnovabili: è la strategia di AET

Veröffentlicht am
Montag 17 November 2008

Per AET investire nelle rinnovabili è uno dei pilastri della strategia.

Per l’Azienda Elettrica Ticinese investire nelle energie rinnovabili in Ticino è uno dei pilastri principali della strategia, presentata lo scorso mese di luglio.

Sulla scrivania degli ingegneri di AET vi sono diversi progetti per la realizzazione di impianti ad energia rinnovabile in Ticino. Come quello della minicentrale di Dalpe 2, con una potenza di 3,5 MW; o dell’impianto solare sul tetto della centrale idroelettrica di Ponte Brolla (potenza 18 kW), in costruzione, o quello sulla nuova autorimessa di Camorino, in progettazione, con una potenza di 53 kW; mentre in campo eolico AET partecipa al progetto del parco del San Gottardo. In Leventina vi è inoltre il progetto della Val d’Ambra 2, che appartiene al 100% al Cantone, che consiste nella realizzazione di un secondo bacino di accumulazione. Investimenti complessivi di oltre 200 milioni di franchi.

”AET vuole investire nelle rinnovabili in Ticino, anzi, se le sarà data la possibilità” afferma il direttore Reto F. Brunett, ”investirà anche più degli 80 milioni di franchi chiesti in questi giorni come contropartita per l’autorizzazione ad assumere impegni finanziari per la Centrale a Carbone di Lünen”.

Nell’ottica della strategia rientra inoltre la diversificazione delle fonti e delle zone di produzione, necessarie per garantire all’economia ticinese elettricità a condizioni vantaggiose. Non si può dipendere da un’unica fonte, come l’idroelettrico o il solare per esempio, condizionate dalla meteorologia.

Nel contesto della diversificazione rientra anche il progetto della Centrale a Carbone in Germania. Grazie a questa partecipazione AET vedrà aumentare la produzione propria dagli attuali 1.6TWh a 2.4TWh, ma soprattutto vedrà aumentare la quota di energia di banda, di cui oggi AET non dispone in quantità sufficiente. È un investimento strategico di medio termine, che garantirà una maggiore forza nel mercato elettrico, dove è avvantaggiato chi possiede gli impianti di produzione, e permetterà di assicurare anche in futuro energia elettrica a prezzi vantaggiosi per il Ticino.


Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.