It | De

Risultati dell'esecizio 2011

Veröffentlicht am
Donnerstag 10 Mai 2012

L'Azienda Elettrica Ticinese ha presentato i risultati dell'esecizio 2011 durante una conferenza stampa tenutasi il 10 maggio alla sede AET di Monte Carasso.

L’Azienda Elettrica Ticinese  ha chiuso l’esercizio 2011 con un utile consolidato di CHF17mio. Un risultato positivo, conseguito nonostante un contesto di mercato difficile e diverse occorrenze che hanno avuto un’influenza diretta sui risultati finanziari. Si citano in particolare: la produzione idroelettrica aziendale del 12% inferiore alla media decennale, il corso sfavorevole del cambio dell’euro rispetto al franco svizzero, lo sconto di 0.5 cts/kWh concesso ai distributori con nuovi contratti e l’aumento del 25% dei canoni d’acqua, entrato in vigore il 1. gennaio 2011.

Il conto annuale civilistico dell’esercizio 2011 sottoposto da AET alla ratifica del Gran Consiglio presenta le seguenti cifre. Il fatturato lordo si è attestato a CHF 1,42 miliardi.
Il risultato operativo ammonta a CHF 35 mio, inferiore del 27% rispetto all’esercizio precedente.
L’utile d’esercizio si è fermato a CHF 14,7 mio, a fronte dei CHF 29,9 mio registrati nel 2010.

AET propone di destinare allo Stato un totale di CHF 14,2 mio così composto: CHF 3,2 mio sotto forma di interessi sul capitale di dotazione, rispettivamente CHF 11 mio quale partecipazione all’utile.

Sul fronte dell’occupazione, AET contava al 31.12.2011 221 impieghi (equivalente tempo pieno), con un incremento di 7 unità rispetto alla chiusura precedente.


Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.