It | De

Sconti ai distributori

Veröffentlicht am
Freitag 27 November 2009

L’Azienda Elettrica Ticinese in relazione all’annunciato sconto ai distributori, SES, AEC Ascona, AIL e CEF, che hanno sottoscritto un nuovo contratto di fornitura dell’energia elettrica a partire dal 1. gennaio 2009 precisa quanto segue.

Lo sconto di 0.5 cts al kWh non si applica a tutta l’energia fornita ai distributori.
Lo sconto per i distributori è per contro determinato applicando un ribasso di 0.5 cts al kWh unicamente sull’energia prelevata dai loro clienti ”grandi consumatori” con un consumo annuo superiore ad 1 GWh.

Naturalmente la definizione delle tariffe per l’energia ai consumatori finali è di esclusiva competenza dei distributori beneficiari dello sconto e il ribaltamento delle riduzioni del prezzo dell’energia sulle singole tariffe sarà di loro esclusiva competenza, coerentemente con la politica dei prezzi da essi applicata.


Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.