It | De

Timobil: un’iniziativa di AET ed enti turistici per la mobilità sostenibile

Veröffentlicht am
Mittwoch 11 Juni 2014

Per tutta l’estate, presso numerosi operatori turistici del Cantone, sarà possibile noleggiare un veicolo elettrico a condizioni particolarmente vantaggiose. Un’iniziativa nata per permettere ai turisti, ma non solo, di scoprire il nostro territorio alla guida di un veicolo elettrico di ultima generazione.

Il progetto Timobil nasce da un’iniziativa degli enti turistici di Bellinzona, Blenio, Gambarogno, Leventina, Mendrisiotto e Basso Ceresio, Tenero e Valle Verzasca, del Campeggio Campofelice di Tenero e dell’Infopoint Valmaggia di Bignasco, con la collaborazione dell’Azienda Elettrica Ticinese. I veicoli sono stati messi a disposizione dal Garage Ricca di Cadenazzo.

Da oggi e fino al mese di ottobre, presso ognuno dei partner menzionati, sarà possibile noleggiare una vettura elettrica Nissan Leaf al prezzo di CHF 39.- al giorno. Nell’ambito del progetto è stato realizzato un opuscolo che propone diversi itinerari appositamente pensati per scoprire le diverse regioni del nostro cantone in modo alternativo, efficiente ed ecologico.

AET sostiene il progetto Timobil allo scopo di promuovere la transizione verso un sistema di mobilità più efficiente e rispettoso dell’ambiente. La mobilità elettrica rappresenta per AET un’interessante soluzione per un uso più efficiente delle risorse energetiche, in linea con la propria strategia aziendale e con gli obiettivi della politica energetica di Cantone e Confederazione.

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.