It | De

Aumento del deflusso minimo in Bassa Leventina

Pubblicato
Giovedì 6 Ottobre 2016

Il prolungato ed anomalo periodo di siccità che da settimane interessa il nostro Cantone, ha causato una marcata riduzione delle portate usuali del fiume Ticino tra Bodio e Personico e il prosciugamento di una sua tratta di ca. 300 metri.

Per far fronte alla problematica, AET e il Dipartimento del Territorio hanno concordato un immediato aumento temporaneo del rilascio del deflusso minimo di acqua lungo il tratto di fiume in oggetto. La misura resterà in vigore fino al ristabilirsi di una situazione di normalità.

 

Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.