It | De

I risultati dell’esercizio 2012

Pubblicato
Venerdì 31 Maggio 2013

L’Azienda Elettrica Ticinese ha chiuso l’esercizio 2012 con un utile consolidato di CHF21mio, in crescita del 23% rispetto all’anno precedente. Il capitale proprio di gruppo si assesta a CHF 428 mio.

Un risultato in linea con le attese, conseguito in un anno caratterizzato da una produzione idroelettrica del 10% superiore alla media decennale, che è stata però valorizzata in un contesto di mercato depresso, a prezzi sensibilmente inferiori al passato.

Il conto annuale di gruppo che AET sottoporrà alla ratifica del Gran Consiglio presenta le seguenti cifre: il fatturato lordo si è attestato a CHF 1.3 miliardi, il risultato operativo ammonta a CHF 40 mio (in crescita del 18% rispetto all’esercizio precedente), mentre l’utile d’esercizio si è assestato a CHF 21 mio, a fronte dei CHF 17 mio registrati nel 2011.

AET propone di destinare allo Stato un totale di CHF 17 mio così suddivisi: CHF 3.2 mio sotto forma di interessi sul capitale di dotazione e CHF 13.8 mio quale partecipazione all’utile.

Sul fronte dell’occupazione, al 31.12.2012 AET contava 225 posti di lavoro, con un incremento di 4 unità rispetto alla chiusura precedente.


Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.