It | De

Il nuovo impianto fotovoltaico di SES e AET a Tenero

Pubblicato
Martedì 11 Agosto 2015

È stato inaugurato oggi l’impianto fotovoltaico realizzato dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dalla Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) sul tetto dello stabile di Sara SA a Tenero, che con una potenza installata di 887 kWp è uno dei più grandi del cantone.

L’impianto è stato inaugurato dai rappresentanti delle tre aziende che hanno collaborato alla sua realizzazione: il Direttore della Società Elettrica Sopracenerina, Daniele Lotti, il Vicedirettore e responsabile della produzione di AET, Edy Losa e l’amministratore dello stabile di Sara SA e Direttore del Camping Campofelice, Gianfranco Patelli.

Composto da 3’348 pannelli fotovoltaici per una superficie attiva di 5'600 m2, l’impianto è in grado di generare 947 MWh, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di oltre 230 economie domestiche. La sua realizzazione è stata portata a termine da AET e SES: la prima ne ha curato la progettazione mentre la seconda ha assicurato il suo allacciamento alla rete di distribuzione locale. Sara SA, dal canto suo, ha garantito la disponibilità del tetto del suo stabile per un periodo di 30 anni.

Quello inaugurato oggi è uno dei numerosi grandi impianti nati dalla collaborazione tra pubblico e privato in Ticino, secondo un modello che dal 2010 ad oggi ha permesso alle aziende elettriche cantonali di decuplicare la loro produzione di energia solare sul territorio.

 

Per informazioni
Azienda Elettrica Ticinese
Pietro Jolli, Responsabile Comunicazione Aziendale
email
- 091 822 27 11

Società Elettrica Sopracenerina
Isabella Lucchini, Responsabile Comunicazione
email
- 091 756 91 91

Camping Campofelice Tenero
Simone Patelli, Vicedirettore
email
- 091 745 20 45

Il Direttore della SES Daniele Lotti, il Vicedirettore AET Edy Losa e l'amministratore delegato dello stabile Sara SA Gianfranco Patelli.
Il Direttore della SES Daniele Lotti, il Vicedirettore AET Edy Losa e l'amministratore delegato dello stabile Sara SA Gianfranco Patelli.
L'impianto posato sul tetto della Sara SA
L'impianto posato sul tetto della Sara SA