It | De

Inaugurato l’impianto solare sulla copertura del Nuovo Centro Logistico LGI di Sant’Antonino. Un risultato importante nato dalla collaborazione tra LGI, AET e AMB

Pubblicato
Martedì 7 Ottobre 2014

A poco più di un anno dal lancio del progetto, Luxury Goods International (LGI), Azienda Elettrica Ticinese (AET) e le Aziende Municipalizzate di Bellinzona (AMB) hanno celebrato oggi la messa in servizio dell’impianto fotovoltaico posato sulla copertura del Nuovo Centro Logistico di LGI a Sant’Antonino.

L’impianto occupa una superficie di 7'300 mq ed è composto da 5'820 moduli ad alto rendimento di nuova generazione (HIT), che garantiscono una produzione di energia elettrica per metro quadrato del 20% superiore alle tecnologie tradizionali. Con una potenza installata di 1,4 MWp e una produzione annua di 1,54 GWh, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di 390 economie domestiche, il nuovo impianto diventa a pieno titolo il più potente del Cantone.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza della Direttrice del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia Laura Sadis e del Sindaco di Sant’Antonino Christian Vitta, i quali hanno evidenziato l’importante contributo di questa installazione al conseguimento degli obiettivi del Piano Energetico Cantonale, che nella sua prima fase prevede il raggiungimento di 29 GWh di produzione fotovoltaica annua entro il 2020.

Il Direttore di LGI, Michele Buttazzoni, ha invece sottolineato la particolare attenzione che il gruppo riserva alle questioni ambientali e il ruolo giocato dall’impianto nell’ottenimento della prestigiosa certificazione ambientale LEED.

I direttori di AET Roberto Pronini e di AMB Mauro Suà, hanno infine messo l’accento sui vantaggi di un modello di collaborazione tra aziende pubbliche e private, che ha consentito di realizzare questo importante investimento in tempi celeri.

L’impianto, lo ricordiamo, è stato progettato e installato da AET ed è allacciato alla rete di media tensione di AMB. LGI, dal canto suo, ha messo a disposizione la superficie del tetto del proprio centro logistico per un periodo di 25 anni. L’energia prodotta sarà ritirata in parte da AMB e in parte da AET.

 

Per informazioni
Ufficio Stampa LGI / Kering

Svizzera & Italia: ELLECISUISSE

Chiara Lupano
e-mail
- 078 714 67 02
Paola Carlotti
e-mail
-  078 667 75 30
Internazionale

Claudia Mora
e-mail
- 0039 02 880 055 50

Azienda Elettrica Ticinese
Pietro Jolli, Responsabile Comunicazione Aziendale
e-mail
- 091 822 27 11

Aziende Municipalizzate Bellinzona (AMB)
Ing. Mauro Suà, Direttore AMB
e-mail
- 091 821 88 07