It | De
Insieme
siamo energia
Media e pubblicazioni

La produzione eolica di AET

23 Novembre 2021

Il Parco eolico del San Gottardo è il primo impianto che genera elettricità sfruttando l’energia del vento in Ticino, ma non è l’unico investimento di AET in questa fonte di produzione.

Entrato in esercizio nell’autunno del 2020, quello del San Gottardo è il primo impianto eolico realizzato in Ticino e, nonostante i numerosi progetti in attesa della licenza di costruzione, l’unico realizzato da otto anni a questa parte in Svizzera. Il potenziale di sviluppo della produzione eolica in Svizzera, si sa, è relativamente limitato se confrontato a quello di altre regioni del continente europeo. Il suo contributo alla riuscita degli obiettivi della Strategia energetica 2050 risulta comunque essenziale. Da un lato perché la sostituzione delle energie prodotte da fonti fossili e nucleari necessita di ogni kWh disponibile. Dall’altro perché l’energia eolica, che produce maggiormente durante i mesi invernali, è perfettamente complementare a quella fotovoltaica, che al contrario garantisce maggiori rese in estate.

Consapevole dell’importanza che l’energia eolica acquisirà nel mix energetico del prossimo futuro, AET ha iniziato ad investire in questa fonte nel 2011 per il tramite di Terravent AG: società fondata assieme ad altre cinque aziende elettriche svizzere di primo piano, allo scopo di acquistare parchi eolici in Europa. Fanno parte dell’azionariato di Terravent unitamente ad AET: il gruppo Axpo, SN Energie di San Gallo, ewl della Città di Lucerna, EKZ del Canton Zurigo ed EKS di Sciaffusa. In 10 anni di attività Terravent ha acquistato 10 impianti “onshore” situati in Francia e in
Germania, per una potenza installata complessiva di 147 MW e una produzione annua di 360 GWh. Per AET, che partecipa alla società con una quota del 13.5%, significa poter contare su 20 MW di potenza installata per una produzione annua di circa 50 GWh. Energia rinnovabile che va a sommarsi a quella prodotta dagli impianti in Ticino e che incrementa la quota di eolico nel portafoglio dell’Azienda.

Ti consigliamo di continuare la lettura con

Investire con uno sguardo al futuro

23 Novembre 2021

La rete elettrica nazionale è il risultato della somma delle reti che singole aziende hanno realizzato nel corso del ‘900 per trasportare l’energia prodotta dai propri impianti. Succede così che in alcune regioni vi siano oggi più elettrodotti che corrono paralleli, con tralicci costruiti l’uno di fianco all’altro. Se potesse essere interamente riprogettata in base alle attuali esigenze, la rete sarebbe oggi molto più razionale, compatta e semplice da mantenere.

+ info

Verso un futuro con sole fonti rinnovabili

26 Maggio 2021

Un vero cambio di marcia. Lo Stato del Canton Ticino si “riprende” la sua acqua, o meglio la gestione degli impianti idroelettrici. Non sarà domani, ma il processo è avviato e apre davvero una nuova epoca. “Il Cantone – ci dice Christian Vitta, Consigliere di Stato e direttore del DFE – assumerà un ruolo sempre più centrale nella gestione delle proprie risorse naturali”.

+ info

L’energia di AET per le grandi infrastrutture del Cantone

26 Maggio 2021

Le competenze di AET nel settore del trasporto dell’energia sono al servizio di chi realizza importanti progetti e hanno contribuito al successo di opere quali le gallerie di base di AlpTransit.

+ info