It | De

Le sparate del Mattino

Pubblicato
Domenica 7 Novembre 2010

Continua la disinformazione nei confronti di AET.

AET prende brevemente posizione sull’ennesima sparata domenicale, apparsa oggi sul Mattino della domenica.

La partecipata CEG non ha assolutamente comperato 12 motori da EUR 7 mio cadauno: a suo tempo CEG aveva preso impegni per un volume molto minore. Corrisponde a falsità anche il fatto che AET abbia comperato un motore ad un prezzo maggiorato: AET non ha mai comperato nessun motore, tanto meno a EUR 13 mio.

Come già comunicato pubblicamente, AET ha sensibilmente ridotto il piano industriale che prevedeva d’installare centrali a biofuel con una potenza complessiva di 125 MW. Questa strategia era stata adottata nel 2006 e successivamente confermata nel 2008. A consuntivo, nel 2011, AET disporrà solo di un terzo della potenza pianificata nel 2006.

AET prenderà posizione dettagliata in un secondo tempo e solo a bocce ferme, dal momento che il “capitolo olio di palma” fa parte di una disinformazione orchestrata a più livelli. AET raccomanda ancora una volta di voler verificare le informazioni con gli organi dirigenziali, anziché affidarsi a … “un uccellino che nidifica in quel di Monte Carasso”


Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.