It | De
Insieme
siamo energia
Media e pubblicazioni

News

Un sentiero didattico alla scoperta della produzione energetica cantonale

27 Luglio 2022

Sul Passo del San Gottardo si scorgono con facilità i 5 aerogeneratori del Parco eolico, ma passeggiando tra le pale eoliche e la diga del Lucendro, c’è molto di più da scoprire!

+ info

Lavorare insieme per la sicurezza dell’approvvigionamento

30 Maggio 2022

I maggiori produttori di elettricità svizzeri hanno costituito un gruppo di esperti unitamente al gestore della rete nazionale Swissgrid, allo scopo di individuare una serie di misure condivise per far fronte ai rischi legati alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico.

+ info

Il progetto di rinnovo per l’impianto del Piottino

30 Maggio 2022

Ben riconoscibile a chi transita sull’autostrada A2 tra Biasca e Faido, la centrale del Piottino si prepara ad un intervento di rinnovo completo che interesserà le parti idrauliche, quelle elettromeccaniche e lo storico edificio. L’intervento segue quello eseguito presso la Nuova Biaschina di Personico, completato tra il 2016 e il 2019

+ info

Via libera all’estate

30 Maggio 2022

Un nuovo concorso alla scoperta de La via dell’energia.

+ info

Un libro per il Parco eolico del San Gottardo

30 Maggio 2022

Le fasi della lavorazione, gli aspetti altamente tecnologici necessari per la creazione di un grande parco eolico, ma anche le vicissitudini di uno storico passo alpino tra il nord e il sud delle alpi.

+ info
 

Aumento dei prezzi, la tempesta perfetta

30 Maggio 2022

Intervista di Aldo Bertagni a Roberto Pronini, Direttore AET

+ info
 

Non c’è più tempo da perdere

30 Maggio 2022

Da alcuni mesi il tema energetico è al centro del dibattito politico e mediatico: l’evoluzione del mercato e i timori per una possibile penuria costringono a rimettere in discussione le strategie per il futuro. Abbiamo chiesto a Michael Wider, Presidente dell’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES), come incide tutto questo sul settore nazionale.

IN EVIDENZA+ info

La rete di trasporto cambia pelle

23 Novembre 2021

Marco Frigerio, responsabile dello “Studio generale per la rete ad altissima tensione” di Swissgrid in Ticino, ci racconta la genesi del progetto e la collaborazione con i partner cantonali.

+ info

Investire con uno sguardo al futuro

23 Novembre 2021

La rete elettrica nazionale è il risultato della somma delle reti che singole aziende hanno realizzato nel corso del ‘900 per trasportare l’energia prodotta dai propri impianti. Succede così che in alcune regioni vi siano oggi più elettrodotti che corrono paralleli, con tralicci costruiti l’uno di fianco all’altro. Se potesse essere interamente riprogettata in base alle attuali esigenze, la rete sarebbe oggi molto più razionale, compatta e semplice da mantenere.

+ info

La produzione eolica di AET

23 Novembre 2021

Il Parco eolico del San Gottardo è il primo impianto che genera elettricità sfruttando l’energia del vento in Ticino, ma non è l’unico investimento di AET in questa fonte di produzione.

+ info

Nuove opportunità sull’asse Vallese-Ticino

23 Novembre 2021

HYDRO Exploitation SA e Azienda Elettrica Ticinese hanno siglato un accordo di collaborazione tra i centri di formazione professionale di Martigny, Sion e Bodio.

+ info

Il digitale darà una scossa salutare alla produzione elettrica

23 Novembre 2021

“Quasi sempre dai veri problemi nascono stimoli per risposte innovative”. Roberto Pronini, direttore dell’Azienda Elettrica Ticinese, è abituato a cercare, e spesso trovare, soluzioni non scontate. Ma non è sempre così. E lo è raramente in tempi d’incertezza come gli attuali, con una pandemia si spera in fase calante che in soli due anni ha ribaltato non pochi paradigmi economici e industriali. Chi produce e vende energia deve saperlo e arrivarci prima degli altri. Da qui i nuovi indirizzi strategici di AET.

+ info
Tremorgio

L’estate 2021 porta aria di novità

26 Maggio 2021

La Via dell’Energia cresce e con lei anche le attività proposte da AET.

+ info
Diga del Sambuco

Verso un futuro con sole fonti rinnovabili

26 Maggio 2021

Un vero cambio di marcia. Lo Stato del Canton Ticino si “riprende” la sua acqua, o meglio la gestione degli impianti idroelettrici. Non sarà domani, ma il processo è avviato e apre davvero una nuova epoca. “Il Cantone – ci dice Christian Vitta, Consigliere di Stato e direttore del DFE – assumerà un ruolo sempre più centrale nella gestione delle proprie risorse naturali”.

IN EVIDENZA+ info
Galleria Ceneri Alptransit

L’energia di AET per le grandi infrastrutture del Cantone

26 Maggio 2021

Le competenze di AET nel settore del trasporto dell’energia sono al servizio di chi realizza importanti progetti e hanno contribuito al successo di opere quali le gallerie di base di AlpTransit.

+ info
Officina Elmec - Centrale Vecchia Biaschina

Un nuovo volto per il comparto della Vecchia Biaschina nella zona industriale di Bodio

26 Maggio 2021

Luogo da sempre legato alla storia della produzione di elettricità in Ticino, la zona industriale di Bodio ha ritrovato vitalità grazie allo sviluppo di un nuovo polo formativo. AET ha deciso di consolidare questa recente evoluzione con un progetto che riqualificherà l’intero comparto.

+ info