It | De

Prima fornitura di calore per il teleriscaldamento di Tesserete

Pubblicato
Mercoledì 25 Agosto 2021

Il nuovo impianto di teleriscaldamento di Tesserete è stato messo in esercizio a inizio febbraio e ha cominciato a fornire calore. Realizzato da Calore Capriasca SA, società partecipata dal Comune di Capriasca, l’Azienda Elettrica di Massagno (AEM) e l’Azienda Elettrica Ticinese (AET), si compone di una rete lunga circa 1 km alimentata da un'unica centrale termica.

La nuova centrale termica, realizzata nei pressi del Centro Sportivo di Tesserete, è dotata di una caldaia a cippato di legna da 550 kW di potenza. Dalla centrale si dirama la rete delle condotte per il teleriscaldamento, alla quale sono già oggi allacciati gli immobili e le infrastrutture del Comune, la Scuola Media ed alcuni edifici residenziali e commerciali, per un totale di 12 utenze.

La fornitura di calore è iniziata a febbraio 2021 con la caserma dei pompieri e nei mesi successivi sono state attivate in sequenza tutte altre utenze. La fornitura totale annua prevista è di 2'000 MWh, ma la rete è predisposta per l’allacciamento di ulteriori stabili in futuro.

Il nuovo impianto ha permesso di sostituire vecchie caldaie a nafta e gas ottenendo un risparmio di emissioni di CO2 pari a 330 ton all’anno.

I lavori di realizzazione sono iniziati nel mese di dicembre del 2019 e sono durati un anno e mezzo. L’investimento è stato pari a CHF 4,5 mio e ha goduto di sussidi da parte di Cantone e Confederazione.

Capriasca Calore invita tutti i cittadini a una giornata delle porte aperte domenica 5 settembre tra le ore 10.00 e le 13.00. Visite guidate verranno organizzate ogni 30 minuti.

 

Maggiori informazioni: capriascacalore.ch

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.