Sul Passo del San Gottardo si scorgono con facilità i 5 aerogeneratori del Parco eolico, ma passeggiando tra le pale eoliche e la diga del Lucendro, c’è molto di più da scoprire!
L’Azienda Elettrica Ticinese vi porta alla scoperta delle risorse energetiche del Gottardo: un percorso didattico con 7 tappe informative che invitano a riflettere sulla produzione elettrica cantonale e sullo sfruttamento delle preziose risorse energetiche rinnovabili presenti sul nostro territorio.
Il sentiero dell’energia, adatto a grandi e piccini, è lungo 5.3 chilometri ed è percorribile, calcolando le soste ai punti informativi, in 2 ore 30 minuti. Una gita fuori porta interessante per approfondire un tema di fondamentale importanza nel 2022 ma soprattutto negli anni a venire: la produzione da fonti rinnovabili. Tutto questo nella magnifica cornice del Passo del San Gottardo.
Maggiori infornazioni sul sentiero dell'energia le trovato cliccando qui.
Ti consigliamo di continuare la lettura con
Le fasi della lavorazione, gli aspetti altamente tecnologici necessari per la creazione di un grande parco eolico, ma anche le vicissitudini di uno storico passo alpino tra il nord e il sud delle alpi.
Il Parco eolico del San Gottardo è il primo impianto che genera elettricità sfruttando l’energia del vento in Ticino, ma non è l’unico investimento di AET in questa fonte di produzione.
Un vero cambio di marcia. Lo Stato del Canton Ticino si “riprende” la sua acqua, o meglio la gestione degli impianti idroelettrici. Non sarà domani, ma il processo è avviato e apre davvero una nuova epoca. “Il Cantone – ci dice Christian Vitta, Consigliere di Stato e direttore del DFE – assumerà un ruolo sempre più centrale nella gestione delle proprie risorse naturali”.