Chi siamo
L’Azienda Elettrica Ticinese, AET, è una società a capitale pubblico creata nel 1958 dal Cantone Ticino allo scopo di produrre e commerciare energia elettrica.
AET valorizza le risorse rinnovabili del Ticino e sfrutta per conto del Cantone oltre un terzo della produzione idrica del nostro territorio. Inoltre, vende energia all’ingrosso ai distributori.
In più di 50 anni di attività, AET è diventata il punto di riferimento cantonale per quanto concerne la produzione, il trasporto e il commercio dell’energia elettrica. Oggi l’Azienda può contare sulla produzione derivante da 6 impianti idroelettrici propri, numerosi impianti fotovoltaici e da partecipazioni in Svizzera e all’estero. Il suo trading è attivo sui mercati energetici di Svizzera, Italia, Francia, Germania e Austria.
In quanto azienda elettrica cantonale, e quindi di tutti i cittadini, AET rappresenta il veicolo preferenziale per raggiungere gli obiettivi strategici che il Governo si è imposto in politica energetico-ambientale tramite il Piano Energetico Cantonale (PEC).
Tutti gli utili di esercizio di AET sono versati annualmente alla Repubblica del Cantone Ticino.
L’Azienda […] concorre all’attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale, alla produzione e alla commercializzazione di energia elettrica, di gas naturale e di energie da fonti rinnovabili; promuove l’uso razionale dell’energia e il contenimento dei consumi, la differenziazione nell’uso dei vettori energetici, nonché le ricerche e le sperimentazioni in materia di energie da fonti rinnovabili. "
(Legge sull’Azienda Elettrica Ticinese del 10 maggio 2016, art.2 cpv.2)